Pesaro, Gioachino Rossini e non solo

Pesaro, Gioachino Rossini e non solo

 

Pesaro non è nel circuito dei vacanzieri d’Italia, a meno che non ci si muova già sulla Riviera adriatica: per fare in modo di cambiare questo stato di cose, la città è riuscita a creare un evento che genera interesse attorno a una delle figure più celebri nate da queste parti, ovvero il grande compositore Gioachino Rossini. Il Rossini Opera Festival ogni anno ad agosto attira decine di migliaia di appassionati da tutto il mondo, Giappone in testa. Vi sono eseguite le opere più celebri del musicista, da La Gazza Ladra a L’Italiana in Algeri al Guglielmo Tell, ma non soltanto: molta attenzione è data ai lavori meno conosciuti, che vengono proposti per essere scoperti dal grande pubblico.

E il Rossini Opera Festival è anche la scusa per scoprire il Gioachino gastronomo, inventore di alcune delle pietanze ancora oggi consumate a Pesaro: tra queste la sua amata insalata o i maccheroni alla Rossini.

Non è l’unico appuntamento internazionale che si svolge a Pesaro: qui si tiene annualmente dal 1965, come accennato altrove su questo sito, la Mostra internazionale del Nuovo Cinema, dedicata al cinema di ricerca e sperimentale: anche se soffre un po’ la concorrenza, rimane un appuntamento originalissimo.